Invecchiare porta a una naturale carenza di testosterone. E' normale, non preoccuparti. Una carenza di testosterone è associata a una vita più breve. "Ormai da decenni le ricerche dimostrano che a livelli normali di testosterone sono associati una maggiore longevità e più benefici per la salute rispetto a quelli che si riscontrano negli uomini con una carenza di questo ormone", afferma l’urologo Abraham Morgentaler, autore di "Testosterone for life".

"Non solo con livelli normali di testosterone gli uomini si sentono meglio, ma affrontano più efficacemente anche una serie di problemi di salute". Secondo uno studio del New England Journal Of Medicine, questo si traduce anche in migliori funzioni sessuali, fisiche e dell’umore.

Come contrastare la carenza di testosterone: 3 modi semplici

A partire dai 40 anni, il livello di testosterone nell’uomo scende dall’1 al 2% circa all’anno. I medici generalmente non prescrivono la terapia sostitutiva a meno che il livello non sia così basso (meno di 300 ng/dL) da provocare i sintomi della carenza ormonale: riduzione della libido, disfunzione erettile, affaticamento, mancanza di motivazione, insonnia, depressione, riduzione della massa muscolare e aumento di peso.

Se vuoi provare a contrastare gli effetti di una carenza di testosterone, prova a fare così:

01. Contrastare la carenza di testosterone - Mangia i broccoli

Le crucifere, come i cavoletti di Bruxelles e i broccoli, apportano all’organismo una dose di indolo-3-carbinolo, un composto che riduce la produzione di estrogeni e aiuta a contrastare il grasso che svuota l’organismo di testosterone. Falle al vapore per non perdere le sue sostanze nutritive.

02. Contrastare la carenza di testosterone - Bevi acqua pura

Gli enti locali analizzano l’acqua in cerca di atrazina, una sostanza pesticida. Fino a certi livelli l’acqua contenente atrazina è potabile ma è stata collegata a un basso livello di testosterone negli studi sugli animali. Meglio usare un filtro oppure consumare solo acqua minerale.

03. Contrastare la carenza di testosterone - Vai a dormire presto

Chi dorme male o comunque meno di 5 ore per notte ha i livelli di testosterone più bassi. Il corpo produce testosterone mentre dormi quindi è inevitabile: meno dormi meno ormoni produci. Per essere nella norma con il tuo testosterone devi dormire almeno 6 ore per notte.