Quasi mai è come al cinema

Sesso occasionale senza complicazioni sentimentali? Sembra perfetto. I ragazzi hanno le loro necessità. Anche le ragazze. Perché non venirsi incontro allora, magari tra amici?
Beh, con calma. Nei film sembra facile trovarsi un’amica “speciale” con la quale condividere momenti intimi senza conseguenze, eppure nella vita reale è ben difficile che vada a finire in questo modo...

Perché? Rebecca Plante, docente di sociologia al College Ithaca, prova a darci una spiegazione: “Una delle ragioni dell’attrattività di una relazione puramente sessuale con un’amica è dovuta all’idea che qualsiasi cosa che vada oltre il sesso sarebbe estremamente complicato”. Ironicamente, sono proprio questi rapporti ufficialmente “disimpegnati” a generare le maggiori complicazioni.

Probabilmente ti ci sei già trovato, quindi non hai certo bisogno di sentirti dire che non è il caso di andare a letto con una tua buona amica. Sei ben consapevole delle conseguenze. Tuttavia possiamo darti qualche consiglio per trovarti una buona via di fuga...

1. Sii uomo

Certo, il pulsante per rifiutare la chiamata ti tenta, ma respingere o evitare il problema non lo farà sparire. Pensi che lei stia, proverbialmente, correndo troppo? Allora semplicemente sii onesto e falle capire che le complicanze (anche il fatto stesso di doverne parlare) stanno rovinando la vostra amicizia.

2. Prendi il distacco

Con il primo punto avrai messo in chiaro che le cose non vanno, ma per liberarti definitivamente di questa situazione dovrai cambiare un po’ le tue abitudini giornaliere.

“Per interrompere i rapporti sessuali è fondamentale dare un taglio ai contatti di ogni tipo, almeno per un po”, dice Plante. Devi far capire che quel lato del vostro rapporto di “amicizia” è finito, quindi prendi le distanze in modo da far cadere la tensione sessuale.

3. Non guardarti indietro

L’ultimo passo per la rottura con la tua amica “speciale” è prevenire il ritorno alla situazione di partenza. Se pensi che potrai ricadere tra le sue braccia evita accuratamente qualsivoglia circostanza nella quale potreste essere da soli. Se frequentate gli stessi posti e hai intenzione di tornarci, vedi almeno di portarti un amico.