10 trucchi salvadieta – seconda parte

4. Sgarra, ma UNA volta sola a settimana
Anche la persona più decisa e motivata sente il richiamo delle tentazioni. Reprimerle ogni volta è controproducente. Alla fine il tappo del tuo autocontrollo salterà, con il rischio di abbandonare del tutto la dieta. Una volta alla settimana, concediti dunque uno strappo alla regola, ma senza esagerare. Due fette di pizza vanno bene, due pizze intere no!
 

5. Fai pesi
Quelli veri, della palestra. Portare fuori i sacchi della spazzatura o caricare e scaricare le borse della spesa non vale… devi allenarti con regolarità. Mettere su muscoli non è importante solo per l’aspetto estetico, ti aiuterà a bruciare di più anche a riposo.
 

6. Prima di mangiare, rifletti
Smettila di trovare mille scuse per mangiare più del necessario come per esempio “mangio perché altrimenti avanza e devo buttarlo”, “mangio perché è vicino alla scadenza”, “mangio perché se altrimenti chi ha cucinato si offende”… Metti in tavola solo cibi che ti piacciono davvero e che allo stesso tempo ti fanno bene e mangia lentamente, seduto con calma. Alla fine del pasto ti sentirai più sazio e soddisfatto.
 

7. Taglia i carboidrati
È il modo più rapido per perdere peso. I primi giorni può essere difficile: la voglia di pane e pasta può essere irresistibile, poi va meglio. Inoltre, vedendo i risultati, sarai più incentivato a continuare su questa strada.