10 trucchi anticancro – 3/3

Gli esperti assicurano che nel giro di 16 anni le morti per cancro saranno dimezzate. Nel frattempo, puoi iniziare a lottare contro l’insorgenza di questa patologia adottando questi semplici accorgimenti. Ecco la terza e ultima parte:

7 – Fai gli screening consigliati

Come uomo, dovresti chiedere al tuo medico consiglio su quando sia il caso di sottoporsi a esami di controllo per colon, prostata, testicoli, pelle e polmoni. Tanto più se qualcuno nella tua famiglia ha già sofferto di problemi analoghi. Il Centro per il Controllo e la Prevenzione degli Stati Uniti ha stimato che se tutti gli over cinquantenni si sottoponessero a uno screening periodico per il tumore al colon, il totale delle morti per questa patologia potrebbe essere ridotto del 60%!

8 – Smettila di russare

Le persone che soffrono di apnee notturne, il cui primo campanello d’allarme è rappresentato proprio dal russare, hanno un rischio di 5 volte superiore di ammalarsi di cancro rispetto a chi non ne soffre. Durante le apnee, infatti, il livello di ossigeno nel sangue cala di parecchio. Questo, a sua volta, favorisce la crescita di eventuali piccoli tumori che possono diffondersi rapidamente nel resto del corpo.

9 – Allenati tutti i giorni

In uno studio dell’Università del Vermont, gli uomini che godono di un’ottima forma fisica hanno il 68% in meno di probabilità di sviluppare il tumore ai polmoni e il 38% il tumore al colon. Chi si allena con regolarità, inoltre, riesce a superare meglio un’eventuale malattia. Gli esercizi cardio e di resistenza aiutano a tenere sotto controllo l’infiammazione e alcuni livelli ormonali essenziali. Aiutano inoltre a rafforzare il sistema immunitario rendendolo capace di distruggere eventuali cellule impazzite, quelle che se proliferano portano appunto al cancro.

10 – Alzati in piedi!

L’Istituto Americano per la Ricerca sul Cancro ha rilasciato delle cifre sconcertanti: oltre 92.000 casi di tumore all’anno negli Stati Uniti possono essere imputati all’eccessiva sedentarietà. Fare esercizio fisico regolare, però, non basta. Punta l’allarme del cellulare per ricordarti di alzarti e di restare in piedi per un paio di minuti ogni ora. Un semplice gesto che aiuta a ridurre il livello di molecole che si accompagnano con il rischio di tumore.