10 trucchi anticancro – 1/3

Gli esperti assicurano che nel giro di 16 anni le morti per cancro saranno dimezzate. Nel frattempo, puoi iniziare a lottare contro l’insorgenza di queste patologie adottando questi semplici accorgimenti. Ecco la prima parte:

1 – Bevi succo di melagrana

Ricco di polifenoli e isoflavoni, è efficace soprattutto nella prevenzione del cancro ai polmoni. Inoltre, sembra possa contribuire a stabilizzare i livelli di PSA nei pazienti che hanno sofferto di tumore alla prostata. La dose giornaliera consigliata è di circa mezzo litro.

2 – Abbasso i fritti

Non si tratta solo di evitare di mangiare le patatine del fast-food, ma tutti gli alimenti fritti in generale: pollo, crocchette, pesce, cotoletta alla milanese… Chi ne consuma più di una porzione a settimana aumenta del 37% il rischio di sviluppare il cancro alla prostata. Tutta colpa degli oli usati per friggere che, una volta portati ad alte temperature, sviluppano composti organici cancerogeni che passano nel cibo.

3 – Abbonda con i mirtilli

Questi piccoli frutti sono ricchissimi di un composto organico chiamato pterostilbene che aiuta l’intestino a riparare le piccole lesioni precancerose che, se non curate, possono condurre allo sviluppo del cancro vero e proprio. Basta consumarne circa 200 grammi al giorno. Ti sembra troppo? Comincia ad aggiungere i mirtilli ai cereali al mattino, allo yogurt a metà pomeriggio o al frullato dopo la palestra. Oppure puoi mangiarli al posto delle patatine mentre guardi la partita!