Involtini verdi alla tartara

Di certo l'hai già letto in questo e in altri siti che parlano di alimentazione: per evitare di abbuffarti a pranzo e cena, devi concederti a metà mattina o metà pomeriggio un sano snack. "Che cioè contenga proteine, fibre e grassi buoni", spiega il dottor Giovanni Seveso, specialista in Scienza dell’alimentazione. Eccoti allora 10 "spezzafame" che corrispondono perfettamente a questo identikit alimentare. E che puoi anche sfruttare per un aperitivo a basso impatto di calorie e grassi (a patto però di non esagerare con i calici di prosecco...).

  1. Involtini verdi alla tartara

Come prepararli: taglia a pezzetti due uova sode, aggiungi dei cetriolini sottaceto a dadini, un cucchiaio di maionese, senape piccante e un pizzico di peperoncino. Spalma il composto su due foglie di lattuga e arrotolale come degli involtini.

Per ogni involtino: 105 calorie, 8 g di grassi, 0,2 g di sodio.

FINE BLOCCO 1

Fagioli cocktail

Come prepararli: procurati un mix di fagioli bolliti di diverse qualità (quelli in scatola sono perfetti), quindi condiscili con aceto di vino rosso, olio extravergine d’oliva, cipolla rossa tagliata a fettine sottili, timo e rosmarino. Sala e pepa a piacere, poi servi in ciotole capienti quanto un vasetto di yogurt. Per ogni ciotola: 238 calorie, 15 g di grassi, 0,2 g di sodio.

Centrifugato piccantissimo

Come prepararlo: riempi a metà un tumbler alto (il bicchiere da long drink) di centrifugato di verdure, scioglici un cucchiaino di salsa al cren e uno di salsa piccante, aggiungi del pepe e mescola con un cucchiaio. Decora con una fetta di carota e un gambo di sedano.

Per tumbler: 41 calorie, 0 g di grassi, 0,2 g di sodio.

Semi tostati al limone

Come prepararli: cospargi dei semi di zucca con olio extravergine d’oliva e sale, poi mettili a tostare per circa 30 minuti in forno a 200°. Sforna e aggiungi del succo di limone e un pizzico di paprica. Mentre li sgranocchi, pensa che tutti i loro grassi fanno benissimo al cuore.

Per cucchiaio di semi: 85 calorie, 7 g di grassi, 0,3 g di sodio.

"Ravioli" di San Daniele

Come prepararli: disponi a croce due fette di prosciutto di San Daniele e appoggiaci al centro due cuori di carciofo, un pezzo di peperone rosso scottato al forno, quattro olive senza nocciolo e una noce di parmigiano (o un cubetto di groviera). Solleva le punte delle fette e chiudile come se fossero un raviolo, fermandole con uno stuzzicadenti.

Per ogni "raviolo": 202 calorie, 12 g di grassi, 1,4 g di sodio.

Insalata di alghe

Come prepararle: acquista una confezione di alghe in scatola (ad alcune dovrai aggiungere acqua, altre sono già pronte), condiscile con un po’ di succo di limone, riempine una tazzina da caffè quindi rovesciale sul relativo piattino.

Per piattino: 17 calorie, 0,8 g di grassi, 0,2 g di sodio.

Mela alla ricotta

Come prepararle: taglia una mela a pezzettini piccolissimi e mischiala a 250 g di ricotta. Aggiungi un pizzico di cannella e un po’ di miele, mescola ancora per un minuto e dividi il tutto in quattro bicchierini cilindrici (tipo quelli da amaro).

Per bicchierino: 85 calorie, 1 g di grassi, 0,2 g di sodio.

Crudo alla pugliese

Come prepararlo: fai un composto di olive tritate, pomodori secchi sminuzzati e ricotta fresca, quindi spalmane un cucchiaio su una fetta di prosciutto crudo. Avvolgi la fetta su se stessa e servi l’involtino come fosse un soffice tacos.

Per ogni involtino: 70 calorie, 4 g di grassi, 0,5 g di sodio.

Crostino balsamico

Come prepararlo: versa in una tazza olio extravergine, aceto balsamico, sale, pepe, rosmarino e timo essiccati, quindi mescola con una forchetta. Cospargine un cucchiaio su una fetta di pane integrale abbrustolita, poi tagliala a metà.

Per mezza fetta: 98 calorie, 7 g di grassi, 0,1 g di sodio.

Avocado salato

Come prepararlo: taglia a metà un avocado, elimina il nocciolo e stendi su ognuna delle due parti due filetti di acciuga. Puoi servire l’avocado direttamente nel suo “guscio”, fornito del cucchiaio necessario per scavarlo.

Per metà avocado: 172 calorie, 16 g di grassi, 0,3 g di sodio.