Biscotti al formaggio 
In una pentola fai bollire 1 tazza di acqua leggermente salata e 1 panetto di burro. Abbassa il fuoco a fiamma media e aggiungi 1 tazza di farina, mescolando finché non assume la densità di una pastella. Togli dal fuoco e aggiungi 4 uova sbattute, una per volta. Aggiungi anche del gruviera grattugiato. Versa in una sac à poche e versa l’impasto su una teglia coperta di carta forno, facendo come dei biscotti. Cuoci a 200 gradi finché i biscotti salati non si gonfiano, per 30 o 40 minuti.

Quando ero ragazzo, negli anni Settanta, le uova erano guardate male come una fonte sicura di colesterolo e se ne mangiavi troppe mettevano a rischio la salute, così si diceva. Adesso finalmente le uova sono state riabilitate: sappiamo non solo che non fanno male ma che fanno proprio bene e che contengono tutto il necessario per mantenerci in salute. Sono strapieni di amminoacidi e vitamine. Eppure anche se fanno bene mangiarle è una noia mortale: frittata, occhio di bue, sodo… Non sembriamo molto fantasiosi quando dobbiamo cucinare un uovo. È tempo di dare una strapazzata alla routine.
Questa è l'ultima tranche di ricette. Se ti sei perso le altre le trovi qui e qui.

Il consiglio
Evita le uova non cotte a sufficienza (ovvero dove il tuorlo o l’albume sono ancora liquidi) che possono aumentare il rischio di contrarre la salmonella.