1 uovo per 14 ricette - 3

11 settembre 2017
  • Salva
  • Condividi
  • 1/4 Biscotti al formaggio
    In una pentola fai bollire 1 tazza di acqua leggermente salata e 1 panetto di burro. Abbassa il fuoco a fiamma media e aggiungi 1 tazza di farina, mescolando finché non assume la densità di una pastella. Togli dal fuoco e aggiungi 4 uova sbattute, una per volta. Aggiungi anche del gruviera grattugiato. Versa in una sac à poche e versa l’impasto su una teglia coperta di carta forno, facendo come dei biscotti. Cuoci a 200 gradi finché i biscotti salati non si gonfiano, per 30 o 40 minuti.
    Che le uova siano nutrienti e facciano bene ormai lo sanno tutti. Scopri come trasformarle in tanti piatti uno più appetitoso dell’altro.

    Quando ero ragazzo, negli anni Settanta, le uova erano guardate male come una fonte sicura di colesterolo e se ne mangiavi troppe mettevano a rischio la salute, così si diceva. Adesso finalmente le uova sono state riabilitate: sappiamo non solo che non fanno male ma che fanno proprio bene e che contengono tutto il necessario per mantenerci in salute. Sono strapieni di amminoacidi e vitamine. Eppure anche se fanno bene mangiarle è una noia mortale: frittata, occhio di bue, sodo… Non sembriamo molto fantasiosi quando dobbiamo cucinare un uovo. È tempo di dare una strapazzata alla routine.
    Questa è l'ultima tranche di ricette. Se ti sei perso le altre le trovi qui e qui.

    Il consiglio
    Evita le uova non cotte a sufficienza (ovvero dove il tuorlo o l’albume sono ancora liquidi) che possono aumentare il rischio di contrarre la salmonella.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta