Litigare fa bene

L’amore non è bello se non è litigarello? Certo che sì! I ricercatori della University of Michigan hanno scoperto che le coppie che si tengono dentro la rabbia litigano più spesso di chi parla subito chiaro al partner. Inoltre, litigare può riaccendere la passione nella coppia. Ma come? Ecco come sopravvivere a un litigio con la tua lei e trasformarlo in un momento hot.

Come sopravvivere a un litigio

  1. Ascolta. Quando litigate, evita di farti un’opinione finché non hai ascoltato l’altro fino alla fine.
  2. Non andare al contrattacco. Quando spieghi il tuo punto di vista, evita il “tu” accusatorio e gli assoluti “sempre” e “mai”.
  3. Fai una pausa. Se inizia a vedere rosso, fai un paio di respiri profondi per bloccare la litigata o le risposte impulsive. Se invece ormai la lite non ha vie di uscita, fai un timeout, fatti una passeggiata, stacca, imponiti di fare una trentina di minuti di riflessione. Questo stratagemma aiuterà entrambi a calmarsi e a vedere le cose con più obiettività.
  4. Fai la persona matura. Passa gli ultimi 5 minuti di pausa a pensare a come puoi chiederle scusa e assumerti un po’ di responsabilità di quello che è successo.
  5. Evita il peggio. Se non riuscite a trovare un’intesa e ti senti dire la famosa frase “sono così stanca di litigare tutto il tempo”, vuol dire che avete un problema. In questi casi il consiglio è di smettere subito di litigare, anche se l’argomento non è chiuso. Mal che vada lo riprenderete il mattino dopo, con un tono più diplomatico.
  6. E ora sesso. Quando finalmente trovate un’intesa, avvicinati per un abbraccio e un bacio. L’ondata di dopamina rinfrescherà le vostre menti e, con un po’ di fortuna, accenderà le vostre libido.

Il consiglio

Non lasciare mai una discussione in sospeso. Certe discussioni devono essere assolutamente risolte per andare d’accordo: ancora meglio se fate una pausa e la concludete il giorno dopo o una settimana dopo. Solo così la vostra relazione potrà evolversi e crescere.