Sono sempre di più le persone che preferiscono il verde degli alberi al grigiore della città. Per tutto. E a maggior ragione per correre e fare sport. Fallo anche tu: dimentica il caos e il traffico della città e lasciati convincere da questi 4 buoni motivi per cambiare strada e perderti tra i boschi.

1. Core più forte

A differenza della corsa su strada, dove il terreno è livellato, correre sui sentieri pieni di sconnessioni ti obbliga ad allenarti su più piani. Per evitare gli ostacoli devi attivare il core in modi più complessi.

2. Sedere sodo

I percorsi sconnessi e ondulati sollecitano le giunture. Per allineare i fianchi, le ginocchia e le caviglie e permetterti di rimanere sul sentiero i glutei fanno gli straordinari.

3. Cosce di marmo

I sentieri tendono ad avere molte più salite e discese delle strade asfaltate. Anche la pendenza spesso è maggiore. Correre in salita ti obbliga a spostare il peso sui talloni e a spingerti in avanti usando soprattutto i muscoli delle cosce. Che di conseguenza diventano sempre più grandi e sempre più dure.

4. Polpacci più in forma

I muscoli tibiali sono difficili da allenare, ma quando corri sui sentieri riesci a farli intervenire e quindi a rinforzarli. Si attivano per assicurarsi che tu tocchi terra con tutta la pianta del piede e in maniera uniforme.

Il consiglio

Migliora la potenza delle tue gambe sui sentieri dei boschi. Una ricerca spagnola afferma che per aumentare la loro potenza devi dedicarti al sollevamento pesi: se aggiungi due sessioni di potenziamento settimanali al tuo ordinario allenamento potenzierai le tue gambe, ridurrai l’affaticamento e correrai più velocemente. In 12 settimane riuscirai addirittura a ridurre di 5 secondi i tempi sui 3.000 metri, un risultato davvero significativo.